MarcoMedi@ - 90145 Palermo (Italia) (di seguito «fornitore»), che agisce sotto il nome di «Losty.it», mette a disposizione dei suoi utenti un portale web come privati naturali (consumatori) o persone giuridiche o commerciali (di seguito il «utenti»), attraverso il quale gli utenti possono accedere e/o pubblicare informazioni liberamente accessibili sulle Attraverso i servizi, il fornitore offre anche ai suoi utenti una piattaforma di comunicazione anonima e il funzionamento di un motore di ricerca.
Gli utenti possono pubblicare i propri contenuti sui servizi, come descrizioni e foto di cose perse o trovate (di seguito anche «contenuti utente»).
Legge legale sui reperti
Il fornitore sottolinea che non è un'autorità competente per la ricezione di avvisi di ritrovamento e che la presentazione di una notifica di ritrovamento nei servizi offerti dal fornitore non è adatto a rispettare l'obbligo legale di notifica del cercatore.
Il servizio del fornitore ha solo lo scopo di facilitare all'utente l'effettiva ricerca e la riacquisizione di cose perse/rubate.
1 Condizioni
1.1 Questi termini e condizioni generali (CG) si applicano a tutti i rapporti contrattuali tra il fornitore e gli utenti del servizio.
1.2 Le condizioni generali divergenti, contrastanti o supplementari non diventano parte del contratto, anche se ne sono a conoscenza, a meno che la loro validità non sia espressamente accettata per iscritto.
2 Inserimento di segnalazioni di ritrovamenti
2.1 Gli utenti possono utilizzare i servizi del fornitore gratuitamente e senza registrazione. Tuttavia, in caso di registrazione l'utente ha a disposizione ulteriori opzioni e strumenti per gestire le sue notifiche di ritrovamento.
2.2 La registrazione di un annuncio di ritrovamento da parte dell'utente avviene gratuitamente tramite il modulo online sul sito web www.losty.it (il «sito web»). Prima di inviare il messaggio di ritrovamento al fornitore tramite il sito web, l'utente conferma di aver letto, compreso e accettato le CG. Con l'attivazione e la presentazione online del rapporto di ritrovamento creato dall'utente da parte del fornitore, l'utente e il fornitore stipulano un contratto d'uso gratuito.
2.3 L'uso del servizio «Creazione di un annuncio di ritrovamento» è gratuito per gli utenti. L'autorizzazione all'uso del servizio è garantita esclusivamente secondo lo stato attuale della tecnologia e la disponibilità tecnica. Il fornitore si riserva il diritto di limitare l'accesso al suo servizio - per un periodo di tempo limitato - se il raggiungimento di limiti di capacità, manutenzione o motivi di sicurezza lo richiedono.
§ 3 Registrazione
3.1 Gli utenti possono registrarsi sul sito web e creare un account utente. La registrazione è gratuita. Con la registrazione, viene stipulato un contratto d'uso gratuito tra il fornitore e l'utente.
3.2 Le persone fisiche possono registrarsi sulla piattaforma, per cui solo le persone maggiorenni possono utilizzare le offerte aggiuntive descritte nei § 5 e § 6 (creare un avviso di perdita, un ordine di ricerca o un contatto con il cercatore). Gli utenti che agiscono per una terza parte (ad es. per una società che vuole fare investimenti attraverso la piattaforma) devono essere autorizzati a rappresentare il terzo per quanto riguarda la registrazione e l'uso dei servizi. Non c'è diritto alla registrazione.
3.3 L'utente deve fornire tutti i dati richiesti in modo completo e veritiero al momento della registrazione. Se l'utente fornisce informazioni false, il fornitore ha il diritto di limitare, bloccare o cancellare l'account utente. Nella scelta della misura, il fornitore tiene conto degli interessi legittimi dell'utente interessato e della sua colpa.
3.4 Al momento della registrazione, l'utente sceglie un nome utente e una password (di seguito «Dati utente»). I nomi utente il cui uso viola i diritti di terzi - in particolare i diritti di nome e marchio - o che violano in altro modo la legge o l'ordine pubblico, non sono ammessi.
3.5 Dopo aver completato la registrazione, l'utente riceverà una conferma via E-Mail. L'utente è obbligato a trattare i dati di accesso in modo confidenziale e a proteggerli dall'accesso di terzi non autorizzati. L'utente è obbligato a informare immediatamente il fornitore se ci sono indicazioni di un uso improprio del suo account utente da parte di terzi.
§ 4 Cancellazione di una segnalazione e dell'account utente
In caso di registrazione ai sensi del § 3 delle presenti CG, l'utente può cancellare la sua segnalazione e/o il suo account utente in qualsiasi momento senza indicarne i motivi.
§ 5 Obblighi dell'utente, diritti d'uso e contenuti dell'utente
5.1 L'utente è responsabile di fornire correttamente tutte le informazioni necessarie per la registrazione di una notifica di perdita o smarrimento.
5.2 L'utente garantisce e assicura di non aver ottenuto illegalmente le cose pubblicate come oggetti smarriti.
5.3 Ogni utente è responsabile del contenuto utente che trasmette. Contenuti, immagini, foto, video, dati e altre informazioni. L'utente non è autorizzato a utilizzare foto, nomi e/o altri dati personali nella sua voce, ad esempio se viola i diritti di terzi.
5.4 L'utente concede al fornitore un diritto d'uso non esclusivo, mondiale, gratuito, illimitato nello spazio e nel tempo e trasferibile di utilizzare il suo contenuto dell'utente allo scopo di utilizzare i servizi e il servizio del fornitore. Ciò include in particolare (i) il diritto di riproduzione, il diritto di accessibilità e distribuzione al pubblico, cioè il diritto di utilizzare i contenuti a tempo indeterminato per mezzo di qualsiasi tecnologia disponibile, in particolare attraverso l'inclusione digitale nell'ambito dei siti web, e il diritto di rendere il contenuto al pubblico o di riprodurre pubblicamente, trasmetterlo e diffonderlo attraverso i contenuti attraverso i programmi (in particolare, l'utente accetta che i dati e le informazioni da lui trasmessi possano essere modificati sotto forma di contenuti dell'utente, ad es. per motivi visivi o grafici o per chiarimenti, o utilizzati su siti web di terzi sotto un indirizzo di dominio diverso. Il fornitore accetta la concessione di tali diritti. La licenza concessa al fornitore dall'utente non termina con la cancellazione dell'account utente o del contenuto dell'utente in conformità con il § 4 delle presenti CG, a meno che il contenuto dell'utente non sia stato cancellato dall'account utente prima della cancellazione.
5.5 Gli utenti sono gli unici responsabili dei contenuti dell'utente. L'utente garantisce che tutte le informazioni, le immagini, le fotografie, i video e tutti gli altri contenuti pubblicati, trasmessi o altri mezzi pubblicati sul Servizio non violano i diritti di terzi o la legge applicabile; che i contenuti dell'utente che ha creato e aggiunto non hanno alcun contenuto che viola le CG; che è l'autore del contenuto e titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e di proprietà industriale.
§ 7 Uso inammissibile, esenzione
7.1 L'Utente fa uso del Servizio in conformità con questi Termini e le leggi applicabili. Qualsiasi uso inappropriato o illegale è vietato. In particolare, è vietato senza restrizioni: • Caricare e distribuire contenuti pornografici, offensivi, offensivi, offensivi, offensivi, minacciosi, di legge sulla protezione dei giovani e sui diritti della personalità e altri contenuti illegali; • Caricare e distribuire contenuti copiati in tutto o in parte da altri contenuti protetti senza il consenso del rispettivo autore; • caricare e il loro consenso esplicito; • attacco al Servizio tramite virus, malware o in altro modo dannoso; • modifica, manipolazione, bypass, sovraccarico o interruzione del Servizio e del suo software e sistemi di sicurezza sottostanti; e interruzione di oggetti ottenuti illegalmente come oggetti smarriti.
7.2 I contenuti resi accessibili dal fornitore attraverso il suo servizio - ad eccezione dei casi consentiti dalla legge - non possono essere copiati, distribuiti o altrimenti resi accessibili al pubblico senza il consenso del fornitore. In particolare, è vietato l'uso di programmi per computer o attività manuali che servono allo scopo di leggere, memorizzare o analizzare automaticamente i dati.
7.3 È vietato intraprendere azioni volte a compromettere la funzionalità del Servizio. Sono vietati gli attacchi elettronici di qualsiasi tipo. Questo include: attacchi che cercano di entrare in operazioni interne, applicazione o diffusione di malware, invio di messaggi indesiderati, tra le altre cose, pubblicità, altre operazioni che interferiscono con il buon funzionamento del servizio del fornitore.
7.4 In linea di principio, non c'è controllo dei contenuti pubblicati da terzi sui Servizi, quindi non si assume alcuna responsabilità per la forma, la correttezza, l'adeguatezza e la qualità di tali contenuti. Il fornitore si riserva il diritto di modificare, rimuovere o sopprimere i contenuti pubblicati dagli utenti se ci sono indicazioni che violano le presenti CG o le disposizioni di legge.
§ 8 Esenzione
In tutte le controversie relative ai contenuti forniti dall'utente tra l'utente e terzi, l'utente è l'unico responsabile della legalità dei contenuti che utilizza. Se terzi fanno valere rivendicazioni corrispondenti contro il fornitore, l'utente esonera il fornitore da qualsiasi rivendicazione di terzi che ne derivano. Questo non si applica se la violazione non è responsabilità dell'utente. In caso di reclamo da parte di terzi, l'utente è obbligato a fornire al fornitore, in modo indugio, veritiero e completo tutte le informazioni che potrebbero essere necessarie per l'esame dei reclami e la difesa. L'utente si assume tutti i costi ragionevoli sostenuti dal fornitore a causa di una violazione dei diritti di terzi, compresi i costi ragionevoli sostenuti per la difesa legale.
§ 9 Responsabilità e garanzia
9.1 Il fornitore non si assume alcuna responsabilità per la funzionalità e la compatibilità di sistemi, programmi, ecc. che non appartengono direttamente al servizio del fornitore.
9.2 Le informazioni fornite sul sito web e nell'app sono state attentamente controllate e aggiornate regolarmente. Tuttavia, le informazioni sono soggette a continui cambiamenti. Il fornitore non garantisce che le informazioni siano complete, corrette e aggiornate in ogni momento. Nel caso di riferimenti diretti o indiretti a siti web di terzi ("link"), si fa notare che queste pagine non sono soggette all'area di responsabilità del fornitore; il fornitore non adotta il contenuto di queste pagine collegate come propri e non si assume alcuna garanzia per l'attualità, la correttezza e la completezza dei siti web di terzi.
9.3 La responsabilità del fornitore per i danni - indipendentemente dal motivo giuridico - si verifica solo se il danno
a) è stato causato da una violazione colposa di un obbligo contrattuale essenziale (un obbligo senza il cui adempimento è in pericolo il raggiungimento dello scopo del contratto), o
b) è dovuto a negligenza grave o intenzione del fornitore.
9.4 In caso di violazione di un obbligo contrattuale essenziale da parte del fornitore, senza negligenza grave o dolo, il fornitore è limitato ai danni prevedibili e tipici del contratto al momento della conclusione del contratto. La responsabilità per i danni conseguenti, in particolare per la perdita di profitti o il risarcimento di danni di terzi, è esclusa, a meno che il fornitore non sia responsabile del dolo o della negligenza grave.
9.5 Il fornitore fornisce i suoi servizi nell'ambito delle possibilità tecniche e operative esistenti. La responsabilità per le interruzioni delle prestazioni dovute a cause di forza maggiore o altri eventi esterni che rendono il servizio impossibile o in modo irragionevole per il fornitore è esclusa, a meno che il fornitore non agisca in modo gravemente negligente o intenzionale. Gli eventi nel senso di cui fuori di cui includono guasti tecnici dei sistemi di telecomunicazione, guasti all'alimentazione elettrica e disastri naturali.
9.6 Il fornitore farà ogni sforzo per fornire un servizio stabile e potente insieme ai suoi partner di servizio e ai centri di elaborazione dati. Tuttavia, possono verificarsi messaggi di errore e guasti del servizio, che sono dovuti a malfunzionamenti o lavori di manutenzione. Il fornitore non può garantire e garantire che i suoi servizi o il suo software siano privi di virus o che non abbiano altri contenuti dannosi.
9.7 Nella stessa misura in cui la responsabilità del fornitore è limitata o esclusa nelle presenti CG, l'esclusione di responsabilità si applica ai dipendenti, ai rappresentanti e ai rappresentanti autorizzati del fornitore.
9.8 Le richieste di risarcimento danni ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto e i danni derivanti da lesioni alla vita, al corpo o alla salute rimangono inalterati dalle limitazioni di responsabilità
§ 10 Protezione dei dati
10.1 La raccolta, l'elaborazione e la memorizzazione dei dati avviene esclusivamente in conformità con i requisiti della legge italiana ed europea sulla protezione dei dati. Gli utenti inseriscono esclusivamente una mail e un numero di telefono che non sarà trattato per alcuna attività promozionale, né sarà mai fornito alla controparte (chi ritrova un oggetto). L'utente che trova un oggetto utilizza i form sul sito per contattare colui che l'ha perso, ma il sistema non memorizza alcun dato, né il contenuto del messaggio.
10.2 L'uso del nostro sito web losty.it è di solito possibile senza fornire dati personali. Nella misura in cui i dati personali (ad esempio gli indirizzi e-mail) sono raccolti sulle nostre pagine, questo avviene, per quanto possibile, sempre su base volontaria. Questi dati non saranno trasmessi a terzi senza il vostro esplicito consenso. Vorremmo sottolineare che la trasmissione di dati su Internet (ad es. quando si comunica via e-mail) può avere lacune di sicurezza. Non è possibile proteggere completamente i dati dall'accesso da parte di terzi.
§ 11 Modifica delle CG
11.1 Il fornitore si riserva il diritto di modificare le presenti CG in qualsiasi momento, in particolare per attuare requisiti legali o per prendere in considerazione le modifiche funzionali.
§ 12 Disposizioni finali
12.1 Il fornitore non è un'autorità. Una segnalazione sul portale web o nell'app del fornitore non sostituisce la segnalazione ufficiale alle pubbliche autorità o ad altro organismo legalmente competente.
12.2 I diritti e gli obblighi derivanti da questo rapporto contrattuale tra il fornitore e l'utente derivano esclusivamente dalle presenti CG. Non esistono accordi accessori orali. Gli accordi accessori e le modifiche al presente contratto richiedono la forma scritta per essere legalmente efficaci.
Se singole disposizioni del contratto, comprese le presenti condizioni generali, sono o diventano inefficaci in tutto o in parte con l'utente, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni.
Losty, attualmente, è un progetto autofinanziato, senza alcuno scopo commerciale: anche i dati sono trattati anonimizzati e non saranno fatte newsletter né comunicazioni commerciali.
© 2023 losty | Losty trovai tuoi oggetti smarriti
Sviluppato da MarcoMedia - P.I. 05130870826