Chi ritrova un oggetto o un bene è legalmente obbligato a notificare immediatamente il ritrovamento al proprietario dello stesso.
Secondo l'art 930 c.c.il proprietario dovrà pagare, a titolo di premio, al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata.
Se tale somma o prezzo eccede gli euro 5,16, il premio per il sovrappiù è solo del ventesimo.
Il ritrovamento può essere segnalato alla polizia.
Qualora tu avessi visto l'oggetto in una strada o una via puoi tranquillamente segnalarlo in modo anonimo, inserendo l'indirizzo ed eventuali note, notificheremo al proprietario dove potrebbe ritrovare l'oggetto.
Il metodo più veloce e semplice è quello di verificare tramite Losty se l'oggetto sia presente nel nostro sito di oggetti smarriti, qualora non lo fosse puoi registrarti gratuitamente ed inserirlo all'interno del portale
Per riconsegnare l'oggetto o il bene sicuramente sarà presente un segno di usura, una particolarità specifica. Prima di consegnarlo assicurati che vi sia una denuncia oppure che esista quella particolarità specifica nel bene che hai trovato.
Losty, attualmente, è un progetto autofinanziato, senza alcuno scopo commerciale: anche i dati sono trattati anonimizzati e non saranno fatte newsletter né comunicazioni commerciali.
© 2023 losty | Losty trovai tuoi oggetti smarriti
Sviluppato da MarcoMedia - P.I. 05130870826